Cultura e Storia,  Il Gusto di Viaggiare,  Novità

I teatri italiani più importanti

I teatri più importanti d’Italia

Cari lettori, oggi voglio portarvi un articolo dedicato al teatro. Nei nostri viaggi quando andiamo a visitare una località ci imbattiamo quasi sempre in monumenti, chiese e antiche rovine. In alcuni casi troviamo anche i Teatri. Dipende ovviamente dalla località in cui andiamo, un piccolo paesino può averlo come no oppure può averlo sotto forma di cinema .I teatri rappresentano un pezzo di storia di quel luogo e noi vogliamo oggi parlarvene un po’.

Cosa è il teatro?

Il teatro è un luogo dove la comunità si ritrova per assistere ad una forma di intrattenimento pagando un biglietto.In un certo arco di tempo,le persone sedute in una sala condividono la stessa visione,una visione che può essere magica o che può rivelarsi per i non abituati al luogo anche noiosa. Sicuramente è un luogo di rilassamento che ha origini antiche.

Avete già capito che mi riferisco all’antica Grecia. Oggi perà voglio raccontarvi i teatri in Italia.

I teatri in Italia hanno origine nel Medioevo, si dice che si difussero tramite liturgie cattoliche e la presenza dei giullari (artisti di strada) nei borghi. L’inizio del teatro moderno però arriva con rinascimento nel quale si viene a riscoprire testi dell’epoca greca.

Nel periodo Barocco vengono a diffondersi sempre di più i teatri a pagamento come Venezia e Genova.

Nei giorni nostri il teatro è simbolo della nostra cultura, non più un luogo di moda ma di culto.

Oggi abbiamo il cinema, gli stadi con le partite di calcio o i palazzetti con i concerti ma il teatro è sempre una dele forme d’arte principali.

Quali sono quindi i teatri più importanti d’Italia? Noi ve ne citiamo alcuni senza però scriverla e leggerla come una classifica.

Teatro alla Scala di Milano

Anche chi non è mai andato a teatro avrà sicuramente sentito questo nome. Simbolo del teatro Italiano e della città di Milano,il teatro fu costruito nel 1776 dopo un incendio al teatro ducale. Progettato da Giuseppe Piermarini fu inaugurato nel 1778. Uno degli eventi più importanti del luogo è l’apertura della stagione de la Scala che ricade il giorno del santo patrono di Milano. Il teatro è possibile raggiungerlo o per la visione di uno spettacolo o come semplice visita museale.

Gran Teatro la Fenice di Venezia

Ricostruito a seguito di due incendi,anche questo teatro è uno tra i pià importanti d’italia e del mondo. Proprio qui hanno avuto numerose opere prime come quelle di Rossini,Bellini,Verdi.Il teatro fu inaugurato nel 1792 e nel corso degli anni ha avuto diverse restaurazioni,la più recente nel 2003. Ogni anno si tiene il tradizionale concerto di Capodanno.

Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo

Il Teatro Massimo di Palermo è il più grande teatro lirico d’Italia e uno dei più importanti d’Europa. I lavori iniziarono nel 1975 e inaugurato diversi anni dopo nel 1897.Il teatro può ospitare fino a 1381 spettatori.

Teatro San Carlo di Napoli

Il teatro San Carlo di Napoli è uno dei più prestigiosi in Italia e nel mondo, inizialmente vi veniva rappresentata solo l’opera seria. Nel corso dei secoli furono ospiti alcune delle più importanti personalità in campo operistico / musicale, come Händel, Hyden, Mozart prima e Rossini, Donizetti e Verdi poi. 

Teatro dell’opera di Roma

Conosciuto anche come Teatro Costanzi dal nome del suo realizzatore, Domenico Costanzi, fu acquistato dal Comune di Roma il quale nel 1926 diede avvio a un progetto di ampliamento e sistemazione, aumentando gli ordini di palchi da 3 a 4. Questo teatro è importantissimo, oltre che per l’opera, anche per il balletto: qui ci fu la prima italiana de “L’uccello di fuoco” di Igor Stravinskij.

——-

Questi sono alcuni di tanti, ne possiamo trovare anche a Firenze, Torino, Bari ma i teatri sono anche in città e località più piccole. I teatri come potete aver notato da questo articolo rappresentano un pezzo di storia della città e del nostro paese. Molti turisti infatti non vanno a visitare Milano senza aver dato un occhiata al teatro della scala. L’Italia è uno dei paesi più importanti al mondo che offre questo tipo di strutture e noi italiani ne dovremmo andare fieri.

Il mio articolo termina qua, non abbiamo voluto raccontare oggi un viaggio ma un qualcosa che potrebbe arricchire il nostro viaggio e la nostra visita nella nostra meta scelta.

Se l’articolo vi è piaciuto vi lascio in link di instagram

A presto!

Le informazioni di questo articolo sono frutto di una ricerca web. Fonti utilizzate: Wikipedia,TravelTrip

Articolo di : Simone Bruschini

Foto copertina presa dal web.

/ 5
Grazie per aver votato!