Tratte Acculturanti

DIARIO DI BORDO #04:VISITA DI AOSTA E DINTORNI(GIORNO 3)

ESCURSIONE AL MONTE BIANCO

Monte Bianco

“Se ti è nato il gusto di scoprire non potrai che sentire il bisogno di andare più in là. Al Monte Bianco comunque sono sempre ritornato anche dopo tanti anni, e l’ho fatto come si può tornare a un padre per dialogare, con tutto l’affetto e i ricordi che un figlio cerca nei propri genitori.” – Walter Bonatti

IL GIORNO CHE PRENDE INIZIO

Mercoledì 25 luglio 2018

Ore 7:30

Il sole continua la sua salita per illuminare la vasta vallata valdostana, le nuvole scorrono leggere trasportate dal vento delle alpi, tra quelle nuvole bianche e limpide si intravede un gigante.

Courmayeur si risveglia  e  con essa anche il gigante, eccolo li….il Monte Bianco.

LA MATTINA

Ore 7:31 Aosta-Camera da Letto-precisamente distesi nel letto.

Suona la sveglia, alle 8 e 45 abbiamo il bus per Courmayeur. Iniziamo a vestirci ,assonnati ma pronti per una nuova entusiasmante giornata ,oggi nessuno ci fermerà!!!!!

Ore 7:35 Caro diario di bordo io a volte sono ironico, nessuno quel giorno ci ha fermati ma non posso dire neanche che nessuno ci abbia ostacolati. Una cosa c’è stata a dire la verità: il sangue dal naso.

Ore 8:20 Dopo aver fatto colazione tenendo la testa come una persona terrorizzata da un ragno per terra ,ci dirigiamo verso la fermata del bus davanti alla stazione di Aosta.

Ore 8:25 Parte la colonna sonora di Matrix,io e il mio compagno di avventure scendiamo #LAMALEDETTA  ( da questo articolo il percorso dal nostro Bed&brekfast al centro di Aosta lo chiamerò cosi) primo step,secondo,terzo ,siamo al centro storico, siamo in piazza sono le ore 8:36 .

8:40 Arriviamo e saliamo nel bus, può iniziare la nostra giornata.Vai con la siglaaaaaa! Ah già non abbiamo nessuna sigla.

Ore 10:00 Dopo essere arrivati a Courmayeur ,aver fatto colazione e aver visto delle scritte sui muri come ” Forza Genoa!! ” prendiamo il bus direzione funivia del Monte Bianco.

funivia Monte Bianco

La vedete ?? Si,è Courmayeur.Stiamo salendo!!!

Che dire della Funivia? Voglio descrivertela ,partiamo dalla sua storia.

No scherzo, funivia circolare che girava lentamente su se stessa mostrandoti tutto il panorama.Fine

Ore 11:30 Monte Bianco

Presa la funivia,arrivati al primo rifugio ,ci fermiamo un attimo per prenderci un bel caffè.

Usciamo dal rifugio e ci ritroviamo questo:

parco giochi Monte Bianco

e questo:

funivia Monte Bianco

e pure questo:

In quest ultima foto eravamo rientrati in funivia per salire e arrivare all’ultimo step dove ci aspettava il rifugio panoramico con la vista alla vetta del Gigante.

IL POMERIGGIO

Ore 12:30 Lasagne al forno ,nebbia più totale con il vuoto sotto i piedi e se magna.Buon appetito.

**NOTE SUL MONTE BIANCO**

Con i suoi 4.808 m d’altezza  è la montagna più alta delle d’Italia e dell’Europa.

La prima ascensione fu realizzata da Jacques Balmat (24 anni) e da Michel Gabriel Paccard, (29 anni), entrambi di Chamonix nel l 13 agosto 1787.

Ritornando a noi…

Ore 15:00 Ritorniamo al rifugio Pavillon per visitare il giardino Botanico.

laghetto Monte Bianco

Ore 15:30 Sbagliamo funivia e ritorniamo al Rifugio Torino,in vetta.

Diario di Bordo ,non ridere e non commentare.Grazie.

Ore 16:00 Riusciamo a scendere dal Monte Bianco e con il primo Bus ritorniamo a Courmayeur,e con il secondo Bus ad Aosta.

Di solito è più difficile salire la montagna non scendere va beh noi siamo capaci anche di questo.

LA SERA

Ore 20:00 Mangiamo in un ristorante delizioso con piatti buonissimi, all’inizio prometteva male perché era  situato in una specie di cantina ma poi si è rivelato un ristorante super!

Giornata super bellissima caro diario di bordo, abbiamo visto qualcosa di stupendo ,un gigante:il Monte Bianco.

LA NOTTE

Ore 23:00 Ancora stanchi ma emozionati dal viaggio decidiamo di tornare nel nostro caro letto.Rilassarsi,parlare della giornata e andare a dormire .

FERMIIIIIII!Ma che vi credevate che finiva cosi l’articolo. No ,io voglio far soffrire voi amici lettori  e a te caro diario di bordo.

Ore 23:10 Come i grandi alpinisti che scalano il Monte Bianco io e il mio compagno di avventure ci prepariamo a scalare #LAMALEDETTA.

Il famoso sentiero dai tre step o quattro non mi ricordo piu.

Dolori alla schiena, stanchezza,voglia di distendersi sul letto,10-15 minuti e finirà tutto.

#LAMALEDETTA ora entrerà nei vostri pensieri!!!!Sarà il vostro incubo peggiore!!!!Sudore,dolore,muscoli che stanno per crollare,e la tua salute mentale che ormai è crollata alle 23:09 e 50 secondi!!!

Ore 23:40 Prima della buonanotte decidiamo di concludere la giornata con un giudizio finale: WOW!

A domani!!!

Siamo anche su: Facebook , Twitter, Instagram.