
PISTOIA:Informazioni e curiosità sulla città toscana.
PISTOIA
Pistoia è stata nel 2017 capitale italiana
Dove si trova:
E’una città e provincia toscana con circa 90mila abitanti, si trova in un area territoriale tra Prato e Firenze caratterizzata dalle vicinanze dell’Appennino Tosco Emiliano.
Cenni storici:
Origini.
Fondata in epoca romana come insediamento al crocevia di antiche strade, cresciuto d’importanza al prolungarsi della Via Cassia.Fu sede Vescovile nel V secolo e subì l’assedio dei Goti di Radagaiso.
Nel VII secolo risale la prima cinta muraria(in parte ancora visibile).Nel 1117 Pistoia si costituisce Comune Ghibellino.Tra il XII-XIII la città cresce in ricchezza e potenza dove sorgono molti edifici romanici.
Tra il 1330 e il 1345 sorgono molti altri palazzi e inizia a prendere forma Piazza del Duomo.Nel 1348 lo sviluppo edilizio,economico e demografico è arrestato dalla Peste .
Abolita ogni forma di autonomia ,Pistoia è governata dai commissari medicei di cosimo I (1538) che completa la Fortezza di Santa Barbara nel 1539.
Con l’arrivo dei Lorena arrivano anche interventi nel territorio,come la strada dell’Abetone e la bonifica del padule di Fucecchio.
800-900
Nell’Ottocento, Pistoia profitta dell’apertura delle Ferrovie per Firenze e Lucca e dopo l’Unità di Italia anche per Bologna ( ferrovia della Porrettana).
Nel Novecento, si afferma la vocazione industriale della città con l’insediamento delle Officine San Giorgio.
Monumenti e luoghi di interesse:
-Cattedrale San Zeno
-Torre del Campanile
-Battistero di San Giovanni in corte
-Palazzo Pretorio
-Ospedale del Ceppo e Pistoia Sotterranea
-Giardino Zoologico
Feste e tradizioni
Il 25 luglio Festa di San Jacopo (Patrono di Pistoia)in piazza del Duomo si tiene dal 1947 la Giostra dell’Orso,gara equestre di abilità fra i rappresentanti dei rioni pistoiesi.
Nello stesso mese nel centro cittadino si svolge dal 1980 la rassegna musicale Pistoia Blues con artisti di risonanza internazionale.
Luoghi vicini a Pistoia da visitare:
-Giardino Pucini(presso Belvedere)
– Zoo ( presso Pieve a Celle)
-Castello dei Conti Guidi (presso Larciano Alto)
-Montecatini
-Collodi (con villa e Parco di Pinocchio)
Commentate l’articolo per dubbi, consigli e altre informazioni da aggiungere.Grazie per la lettura.#ilgustodiviaggiare
Articolo di: Simone Bruschini
Seguiteci su:


You May Also Like

MATERA – Tutto quello che c’è da sapere sulla città.
02/09/2019
Informazioni sulla città di Brindisi
25/09/2017